AEREOMODELLISMO NELLA UNIONE EUROPEA


Il `Regolamento di attuazione` "2019/947" della UE (Unione Europea) del 24. Maggio 2019, riguardante il regolamento e la procedura per il funzionamento di aerei a pilotaggio remoto, è entrato in vigore il 1.1.2021 e richiede la Registrazione dei piloti nell`ambito della Unione Europea a partire dal 1.1.2021.


Secondo il sopra citato regolamento riguardante gli aereomodelli, esiste dal 1. Gennaio 2021 un obbligo di registrazione. Ogni pilota deve richiedere un numero di registrazione (e-ID). Il numero di registrazione deve essere applicato su tutti i modelli aerei con un peso superiore a 250 grammi. Molto importante per gli aereomodellisti: il numero e-ID non deve essere visibile dall`esterno. E` sufficiente che venga applicato anche sotto la calotta o nel vano della batteria. Non esistono disposizioni riguardanti il materiale e le dimensioni del numero e-ID (la richiesta tedesca di applicare una targa resistente al fuoco recante nome e indirizzo non è piu` valida).

Cosa significa questo per noi?


Registrarsi assolutamente prima di volare nella Unione Europea!

Secondo il DVO bisogna registrarsi nel primo Stato della UE in cui si vola. In pratica è consigliabile registrarsi in uno dei nostri stati confinanti, oppure in uno Stato UE di cui si conosca la lingua. Attenzione: in molti Stati il sistema non è ancora funzionante, oppure non è ancora autorizzato alla registrazione dei piloti non residenti nei suddetti Stati della UE.

Il link per la registrazione in Italia SI TROVA QUI Qui è possibile aprire un conto e successivamente registrarsi. Per la registrazione sono necessari i seguenti documenti:

  • una scansione con foto della carta d`identità oppure del passaporto (formato .jpg oppure .png)
  • Numero di assicurazione (AeCS Membercard)

Dopo pochi minuti si riceve una email di conferma (da stampare assolutamente e da portare con sé  come prova della registrazione, quando si va a volare all`estero prima di aver ricevuto in numero).

Volare presso associazioni locali nella UE

Se si vola presso associazioni locali nell`ambito della UE, nella maggior parte degli Stati UE non cambia ancora nulla fino all`1.1.2023. Nella maggior parte degli Stati membri vengono applicate le regole precedenti fino all`1.1.2023 al piu` tardi.

  • Ad esempio per la Germania questo significa che: è necessaria una prova di competenza sulla pista di volo nel caso in cui il pilota non sia definito, ad esempio nel caso in cui un socio dell`Associazione locale voglia volare insieme ad un ospite proveniente dalla Svizzera. A partire da tre soci vale secondo il permesso di decollo l`obbligo del supervisore di volo. Oppure, con un`altra formulazione: senza supervisore e senza prova di competenza vale anche su una pista di volo autorizzata la limitazione di peso di 2kg e la limitazione di altezza di 100 metri.

Volare al di fuori di associazioni locali e manifestazioni nella UE (ad esempio. volo a vela)

Poiché in molti Stati membri la nuova legislazione UE non viene ancora applicata, spesso si vola giuridicamente in una zona grigia.

Allo scopo di tutelarsi è consigliabile effettuare la richiesta di un attestato di competenza A3 Open Category (fino a 25kg). Questa certificazione puo` essere effettuata online (allenamento e verifica) in uno Stato UE a scelta. La certificazione è valida in tutta la UE, e in alcuni Stati membri viene perfino offerta gratis.
Per la Germania è possibile trovare il test QUI. Attenzione: per il test tedesco occorre un tempo relativamente lungo. Non è possibile completarlo velocemente!!
L`allenamento e la verifica si possono completare anche in inglese o in francese in un altro Stato UE.
In alcuni Stati membri è sufficiente fino a nuovo avviso la certificazione nazionale precedente. Cosi` ad esempio in Germania la precedente attestazione di competenza è valida ancora fino ad almeno la fine del 2021.

Nuovi regolamenti nazionali

In alcuni Stati UE la nuova legislazione UE è stata utilizzata per inasprire ulteriormente i regolamenti nazionali precedenti. Questo accade ad esempio in Francia, dove oltre alla registrazione dei piloti deve essere registrato anche ogni modello. Inoltre ogni modello deve indicare un numero di identificazione.

Conseguenze per i piloti da competizione

Tutti i piloti da competizione si devono registrare tassativamente prima della competizione in uno Stato UE e devono applicare questo numero sul loro modello. Nel caso non si abbia ancora un numero di registrazione, vale la pena di chiedere se questo venga eventualmente richiesto dall`organizzatore (secondo il regolamento UE le associazioni/gli organizzatori hanno la possibilità di registrare i partecipanti collettivamente).
Inoltre prima della competizione vale la pena di informarsi presso l`organizzatore in riguardo a ulteriori regolamenti nazionali, e a come si possano adempiere nel modo  migliore.

Assicurazione

E` assolutamente da tenere presente:

Nel caso in cui non si osservino le leggi e i regolamenti l`assicurazione puo` ridurre o addirittura annullare le prestazioni! (Questo è un principio fondamentale di tutte le assicurazioni).
Cio` è valido non solo per Allianz (SMV), ma anche per la responsabilità civile privata.
(Questo riguarda coloro che adesso pensano «Ah, io ho già un`assicurazione, non ho bisogno dell`Allianz del SMV…»)

 Riepilogo

Prima di volare nella UE:

  • Registrarsi, richiedere il numero e-ID e applicarlo sul proprio modello
  • Ottenere l`attestato di competenza A3 nel caso in cui si volesse volare al di fuori di associazioni locali o di manifestazioni.
  • Informarsi presso l`associazione nazionale oppure presso un club locale per quanto riguarda ulteriori regolamenti nazionali.

 

Ulteriori Informazioni:
La homepage dell`European Model Flying Union, in corso di Implenmantation, riporta un riepilogo delle legislazioni nazionali per l`aereomodellismo di diversi Stati e indica i link delle associazioni nazionali nonché ulteriori fonti di informazioni.



Alle News

Jahr  

Rochade im SMV Vorstand

venerdì 30 settembre 2022



On cherche un pilote d'aéromodélisme comme pilote d'essa

giovedì 29 settembre 2022


La startup suisse Auterion cherche un aéromodéliste commme ingénieur de test en vol dans le domaine des drones.

F3K Freundschaftswettbewerb Eschlikon 2022

mercoledì 28 settembre 2022


Ein erfolgreicher Anlass, trotz schlechter Wetterprognose.

RCS Akro Offene Schweizermeisterschaft vom 24.9.2022

martedì 27 settembre 2022


Die Schweizermeisterschaft im RC-Segelkunstflug konnte auf dem Fluggelände der MG Flaachtal durchgeführt werden. Trotz schlechter Wetterprognosen nahmen 6 Piloten in der Kategorie Regional und 11 Piloten in der Kategorie Advanced teil.

Silber für Sandro Matti und die Schweiz an den Modellkunstflug Europameisterschaften

domenica 28 agosto 2022


In den Vorrunden und dem Halbfinal noch in Führung liegend, verpasst Sandro Matti den Titel im Final um Haaresbreite und gewinnt Silber

Schweizer erfolgreich an der F5B Contest-Eurotour 2022

martedì 16 agosto 2022


Mit dem Wettbewerb vom 6. August in San Vittore ging auch die Contest-Eurotour 2022 zu Ende. Mit drei Schweizern unter den ersten Sechs, ein tolles Mannschaftsergebnis!

La sicurezza nel volo vincolato circolare

lunedì 15 agosto 2022


Esistono dei problemi di sicurezza nel volo vincolato circolare? Difficilmente, poiché i modelli vengono legati a dei cavi e quindi non possono volare via in modo incontrollato.

CIAM Flyer 3-2022

mercoledì 10 agosto 2022


Tema del nuovo CIAM Flyer: Model Gliders

Scale WM in Norwegen: Andreas Lüthi wird Weltmeister

venerdì 29 luglio 2022


Gold in der Kategorie F4C und Silber in F4H in der Teamwertung für die Schweiz

F3K-CM-2022-Martin-Slovaquie

venerdì 29 luglio 2022


L’équipe suisse en action

Weltcuperfolg von Dominik Andrist in F1A

mercoledì 27 luglio 2022


Am Wochenende vom 24./25. Juli 2022 fanden in Kroatien zwei Weltcupwettbewerbe im Freiflug statt welche von den Schweizer Freifliegern als Vorbereitung für die EM in Mazedonien genutzt wurden.

F5B Eurotour und FAI World Cup Wettbewerb in Bad Brückenau (D)

martedì 26 luglio 2022


Auch wenn die WM dieses Jahr, aufgrund zu geringer Nationenzahl, abgesagt werden musste, haben sich die Cracks des F5B nicht zur Ruhe gesetzt.

Vol Circulaire Electrospeed

lunedì 18 luglio 2022


... et ils l'ont encore montré à tous !

F3J Schweizermeisterschaft 2022

mercoledì 29 giugno 2022


Am Samstag, 25.6.2022 durften wir in der Thurebene (Kt.TG) die Schweizermeisterschaft F3J ausführen. Die Hinreise machte uns stutzig, war doch das Wetter wirklich nicht hochsommerlich, sondern herbstlich.

Schweizer Erfolg am F3B-Worldcup/Eurotour Wettbewerb in Hoyerswerda

mercoledì 22 giugno 2022


Über das letzte Wochenende gelang Res Böhlen wieder einmal ein Husarenstück bei F3B-Worldcup/Eurotour in Hoyerswerda hinter Dresden an der Polnischen Grenze.

La sicurezza nell`ambito dell`associazione secondo

lunedì 20 giugno 2022


La sicurezza nell`ambito dell`associazione secondo l`esempio del MFV Kulm

Schweizer Sieg beim Critérium International F3A du Hainaut in Belgien

venerdì 17 giugno 2022


Dieser Wettbewerb, der in Grandrieu (Belgien) stattfindet, ist einer der renommiertesten in der Disziplin F3A. In diesem Jahr versammelte er wieder einmal alle Top-Piloten Europas.

Regio-Cup NW für Elektrosegelflugmodelle Bauschtu-Cup 2022

mercoledì 15 giugno 2022


Der Anlass ist für alle aus der Region NW offen und eignet sich als Familienanlass: Fliegen, Biken, Wandern, Schlemmern, unglaubliche Aussicht über dem Nebel.

LiPo – così i piloti di droni e aeromodelli gestiscono in sicurezza gli accumulatori

mercoledì 15 giugno 2022


Smaltire correttamente gli accumulatori ai polimeri di litio (LiPo)

4.Fribourg’s Trophy 2022

lunedì 6 giugno 2022


Am 21./22. Mai 2022 wurde einmal mehr ein super organisierter Wettkampf des Europa-Cups in der Nähe von Düdingen durchgeführt. Mit 49 Piloten aus sechs Nationen und dank eines vorgängig in der Lokalzeitung erschienenen Berichtes auch vielen Zuschauern war es ein gelungenes kleines Volksfest und beste Werbung für den Sport und die Modellfliegerei allgemein.

Angepasste Reglemente

domenica 22 maggio 2022



CIAM Flyer 2-2022

venerdì 6 maggio 2022


Tema del nuovo CIAM Flyer: RC Aerobatics needs young talents

MILITKY CUP 2022 - 44. Internationales Elektroflug Meeting

mercoledì 4 maggio 2022


VTOL Meeting, Flieger bauen mit Kindern, Jugend-Wettbewerb und vieles mehr

F3 R.E.S. Wettbewerb 15.04.2022, Birrfeld, MFG Auenstein

martedì 3 maggio 2022


Endlich wieder! Nach 2 Jahren Coronamassnahmen bedingten Absagen, konnte am Karfreitag der zweite F3 R.E.S. Wettbewerb auf dem Flugplatz Birrfeld ausgetragen werden.

CIAM Flyer 1-2022

giovedì 24 marzo 2022


Tema del nuovo CIAM Flyer: The Electric Motor's Long Road to F3A Aerobatics

Relazione annuale del Presidente SMV 2021

domenica 20 marzo 2022


Sabato 19 marzo 2022 si è tenuta a Gordola TI l'8° Assemblea dei Delegati della FSAM.

SOIM 2022 - Erfolgreicher internationaler Indoor Kunstflug Event

mercoledì 16 marzo 2022


Sylvain Pasini ist Schweizermeister im F3P FAI Indoor Kunstflug.

Lostorfer 2022

martedì 8 marzo 2022


Der 59. Schweizer Hangflugwettbewerb findet am 20. März statt: Jetzt anmelden!

CIAM Flyer 5/6-2021

martedì 1 febbraio 2022


Tema del nuovo CIAM Flyer: Alphonse Pénaud: 150 Years of Aeromodelling

Alain Schad nominé pour les Säuliämtler "Sports Awards" du district "Säuliamt"

domenica 9 gennaio 2022


Le double champion Suisse junior F5J, Alain Schad, est nominé pour les "Sports Awards du Säuliamt" 2022.