F3 Volo a vela

Questa commissione tecnica assiste le seguenti categorie FAI:

F3B
Un modello F3B deve soddisfare contemporaneamente diverse esigenze: ottime condizioni di volo alla partenza, discesa minima nelle gare di durata, migliore planata nel volo di distanza e resistenza aerodinamica minima nel volo di velocità. L'apertura alare può variare tra i 2,9 e i 3,1 m. Il peso a vuoto è compreso tra 2 e 2,2 kg ma può essere portato a 3,6-4 kg con una zavorra.

Per poter eseguire le operazioni di volo nella maniera più efficiente, tutte le componenti in fibre di carbonio sono realizzate con calchi, anche se il longherone alare è solitamente laminato con fibre UHM.

La progettazione e la costruzione sono tuttavia impegnative che solo pochi piloti sanno costruire i modelli.

Ci sono produttori, soprattutto in Repubblica Ceca, Slovacchia e in Germania in grado di fornire questi modelli solo dopo 1 anno dall'ordinazione

 

Auch_deswegen.jpg

F3F
Questa categoria consiste in corse di velocità lungo i pendii.

I modelli sono pressappoco identici ai modelli F3B, anche se hanno un'apertura alare più piccola che si aggira attorno ai  2,7 - 2,9 m per poter percorrere diverse volte un percorso di soli 100 m (9 volte per gara).   

Il vento deve soffiare contro il pendio a una velocità di3m/s perché altrimenti il vento ascendente non sarebbe sufficiente per poter svolgere una corsa valida.

Poiché soprattutto nelle montagne svizzere il vento è raramente costante e prevedibile, questa categoria non è mai stata praticata in Svizzera. Abbiamo diversi regolamenti sostitutivi per i concorsi lungo i pendii che prevedono solitamente un punto di partenza sopraelevato. In base al pendio il volo può consistere in un volo cronometrato con atterraggio oppure in una corsa a triangolo che deve essere percorsa il maggior numero di volte possibile. Per quest'ultimo compito una valutazione dei partecipanti a scaglioni compensa i capricci del tempo.

I concorsi lungo i pendii sono particolarmente adatti per i neofiti o per gli aeromodellisti che non vogliono sostenere le spese legate al materiale delle altre categorie dato che in questa categoria è possibile vincere anche con modelli più semplici.

F3J
Questi modelli vengono perfezionati per avere una velocità di discesa minima. Vista la velocissima partenza dovuta al traino di 2 persone, il modello deve essere molto robusto e rigido e disporre quindi di una struttura simile ai modelli F3B. Sono tuttavia utilizzati dei profili più sottili per migliorare le prestazioni dei modelli sulle tratte più lunghe. Con questi modelli è possibile raggiungere anche campi ascendenti molto lontani e il modello può poi tornare al punto di atterraggio anche in caso di forte vento.  

L'apertura alare è compresa tra 3,2 e 3,7 m, anche se i modelli pesano appena 2 kg. Se c'è vento è possibile aggiungere delle zavorre, solitamente di peso inferiore a  0,5 kg.

Poiché l'atterraggio deve essere preciso, i modelli hanno, oltre a efficaci alettoni frenanti, anche un muso arcuato che può puntarsi nel terreno se lo spazio di frenata è corto.  

Anche in questo caso i modelli sono prodotti in prevalenza nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. 

F3K
La categoria dei veleggiatori multitask con lancio a mano si è imposta negli ultimi anni ed è molto apprezzata soprattutto all'estero.

In questo caso un modello con un'apertura alare di al massimo1.52me un peso di soli 210 - 350 g deve essere lanciato il più in alto possibile per poter atterrare al momento prestabilito.

All'inizio i modelli con tecnica di lancio a mano venivano lanciati nell'aria con una tecnica simile al lancio del disco dell'atletica leggera. Tuttavia, negli anni il volo F3K è stato rivoluzionato. Con la nuova tecnica si raggiungono altezze notevolmente migliori (fino a 70 m). Il modello si tiene con due dita per la punta in carbonio attaccata all'estremità alare e viene fatto accelerare con una rotazione del corpo.

Anche in questo caso i modelli in carbonio sono prodotti con calchi e negli ultimi anni sono stati notevolmente perfezionati.

 




Beiträge aus diesem Bereich


F3J Schweizermeisterschaft 2022

mercoledì 29 giugno 2022

Am Samstag, 25.6.2022 durften wir in der Thurebene (Kt.TG) die Schweizermeisterschaft F3J ausführen. Die Hinreise machte uns stutzig, war doch das Wetter wirklich nicht hochsommerlich, sondern herbstlich.

Schweizer Erfolg am F3B-Worldcup/Eurotour Wettbewerb in Hoyerswerda

mercoledì 22 giugno 2022

Über das letzte Wochenende gelang Res Böhlen wieder einmal ein Husarenstück bei F3B-Worldcup/Eurotour in Hoyerswerda hinter Dresden an der Polnischen Grenze.

4.Fribourg’s Trophy 2022

lunedì 6 giugno 2022

Am 21./22. Mai 2022 wurde einmal mehr ein super organisierter Wettkampf des Europa-Cups in der Nähe von Düdingen durchgeführt. Mit 49 Piloten aus sechs Nationen und dank eines vorgängig in der Lokalzeitung erschienenen Berichtes auch vielen Zuschauern war es ein gelungenes kleines Volksfest und beste Werbung für den Sport und die Modellfliegerei allgemein.

F3 R.E.S. Wettbewerb 15.04.2022, Birrfeld, MFG Auenstein

martedì 3 maggio 2022

Endlich wieder! Nach 2 Jahren Coronamassnahmen bedingten Absagen, konnte am Karfreitag der zweite F3 R.E.S. Wettbewerb auf dem Flugplatz Birrfeld ausgetragen werden.

F3J Entzugserscheinung

lunedì 8 novembre 2021

20 F3J-Piloten, darunter einige aus Deutschland, Frankreich und Italien, haben am letzten Oktoberwochenende im freiburgischen Düdingen um "Ruhm und Ehre" gekämpft.

Chez les pilotes de vol de pente planeur (F3F) les choses ont repris leur cours

giovedì 14 ottobre 2021

Tant au niveau international (à l'exception des CM) que national, toutes les compétitions ont repris normalement.

Erfolgreicher Wiedereinstieg der Schweizer F3B-Piloten nach Corona Pause

giovedì 7 ottobre 2021

Für mehr als 2 Jahre war Wettbewerbspause für F3B. Ein bekannter deutscher Pilot hat dann kurzfristig ein neuer int. Wettbewerb (Nortel Cup) für den 21./22 August ins Leben gerufen.

CS F3J du 12.06.2021

martedì 15 giugno 2021

19 pilotes, dont 2 invités d'Allemagne, ont participé au Championnat suisse de vol à voile en catégorie F3J.