legislazione svizzera

Le attività degli aereomodelli possono percio` continuare in base alla legislazione svizzera attuale. Concretamente questo significa che per i piloti non sussiste un obbligo di registrazione, non esistono requisiti di formazione e di certificazione, non esistono limiti di età come non esistono nuovi limiti di altezza.

 

Requisiti per piloti di aereomodelli che intendono volare in Svizzera

 

Per far funzionare un aereomodello in Svizzera si applicano i seguenti requisiti:

 

  • Per azionare un aereo senza equipaggio piu` pesante di 500 gr., a ogni operatore viene richiesto di avere un`assicurazione di responsabilità che copra gli incidenti con un minimo di copertura di 1 milione, ed è necessario dare prova dell`assicurazione. Un certo numero di assicurazioni di responsabilità domestica includono cio` nella loro copertura standard e sono in grado di fornire prova dell`assicurazione. I membri della Federazione Svizzera di Aereomodellismo (FSAM) sono assicurati automaticamente attraverso la FSAM.
  • E` permesso l`azionamento di un aereomodello del peso fino a 30 kg. Entro la linea visiva. L'azionamento di un aereomodello piu` pesante di questo limite, o al di fuori della linea visiva, richiede un permesso della Federazione Svizzera dell`Aviazione Civile (UFAC).
  • Un permesso viene anche richiesto per il funzionamento di un aereo senza equipaggio tra 500 gr. e 30 kg. entro la linea visiva nelle aree seguenti:

    • entro il raggio di 5 km attorno ad aereoporti ed eliporti;
    • oltre 150 m. di altezza sulla superficie di zone a traffico aereo controllato (CTR);
    • vicino ad attività di risposta alle emergenze oppure sopra o entro 100 m da gruppi di persone.

 

  • oltre l`azionamento di un aereo senza equipaggio non è permesso nell`ambito di aree protette (ad es. riserve naturali) e l`uso di telecamere o apparecchiature di registrazione deve rispettera le regole della privacy (ad es. evitare di volare su zone abitate).

Ci possono anche essere delle restrizioni temporanee o locali per l`azionamento di un aereo senza equipaggio. Una mappa con le attuali restrizioni puo` essere trovata qui.




Dokumente aus diesem Bereich


Dokumente zum Thema Drohnen und Modellflugregulierung vom Bundesamt für Zivilluftfahrt BAZL
Frühere Positionspapiere und Dokumente zur Modellflugregulierung und Drohnen


Beiträge aus diesem Bereich


Informazioni per i Piloti in Visita

domenica 13 giugno 2021

Attualmente la Svizzera non sta applicando le nuove regole dell`UE per gli aerei senza equipaggio.

AEREOMODELLISMO NELLA UNIONE EUROPEA

venerdì 2 aprile 2021

Il `Regolamento di attuazione` "2019/947" della UE (Unione Europea) del 24. Maggio 2019, riguardante il regolamento e la procedura per il funzionamento di aerei a pilotaggio remoto, è entrato in vigore il 1.1.2021 e richiede la Registrazione dei piloti nell`ambito della Unione Europea a partire dal 1.1.2021.

Adozione della mozione, escludere l'aeromodellismo dal regolamento UE sui droni

martedì 8 dicembre 2020

Dall'AeCS-News: Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi la mozione nella sua sessione.

L'application des nouvelles règles pour l'aéromodélisme est reportée

martedì 16 giugno 2020

Suite à la pandémie du COVID-19, l'UE a reporté les délais d'application (nouveau délai au 1er janvier 2021 au lieu du 1er juillet 2020)

Nouvelles règles de l’UE pour l’exploitation d’aéronefs sans occupants

venerdì 1 marzo 2019

Jeudi 28 février, l’UE a adopté de nouvelles règles européennes applicables à l’exploitation d’aéronefs sans occupants. Bien que l’accent soit mis sur les «drones», les règles s’appliquent également à l’ensemble de l’aéromodélisme, à l’exception du vol en salle.

Informativa della FSAM sulla futura regolamentazione dell’aeromodellismo in Svizzera - Stato ottobre 2018

martedì 16 ottobre 2018

A giugno di quest’anno, il consigliere nazionale e presidente centrale dell’AeCS Matthias Jauslin ha presentato una Mozione al Consiglio nazionale con la quale si richiede di escludere le attività di aeromodellismo dall’accordo bilaterale sul trasporto aereo tra la UE e la Svizzera continuando a sottoporle alla legislazione nazionale. Purtroppo, con il suo parere espresso in data 5 settembre, il Consiglio federale ha raccomandato al parlamento di respingere la mozione.

Motion "Ne pas compromettre la législation suisse libérale en matière de modèles réduits d’aéronefs"

giovedì 21 giugno 2018

Le Conseil fédéral est chargé de retirer l'utilisation de modèles réduits d'aéronefs classiques du champ d'application de l'accord bilatéral sur le transport aérien et de faire en sorte qu'elle continue à relever de la législation nationale.

Presse: les pilotes de drones amateurs devront à l'avenir passer une licence

mercoledì 18 aprile 2018

La presse diffuse actuellement diverses informations relatives à une licence pour les pilotes de drones. Mais qu'en est-il de nous, pilotes de modèles réduits?