REGOLE PER L'AEROMODELLISMO IN SVIZZERA DAL 1. GENNAIO 2023

Dal 1. gennaio 2023 la Svizzera adotta le regole della UE per aeromobili senza equipaggio (UAS). Durante la creazione della regolamentazione UE sui droni, la Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM) ha potuto negoziare dei privilegi di ampia portata per l`attività degli aeromodelli. In questo modo per il volo di aeromodelli non cambia quasi nulla. Un obbligo di registrazione per i piloti di aeromodelli che fanno volare il loro modello in Svizzera non sussiste. Allo stesso modo non esiste una nuova limitazione dell`altezza, oppure degli esami obbligatori.

Per chi valgono questi privilegi?

I privilegi negoziati dalla FSAM valgono per aeromodelli che vengono fatti volare nell`ambito della Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM). Questo è il caso in cui il pilota di aeromodelli:

  1. è socio FSAM; oppure
  2. si impegna in una dichiarazione a osservare il „Code of Good Practice“ della FSAM: la versione corta puo` essere scaricata qui la versione lunga qui .

Altri piloti, nonché piloti di aeromobili senza equipaggio, che non sono aeromodelli, devono attenersi alle nuove disposizioni.


I requisiti per il volo di modelli in Svizzera (dal 1. gennaio 2023)


https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/drohnen/open/modellluftfahrzeuge.html


Per l`attività di aeromodellismo in Svizzera devono essere osservati i seguenti requisiti:

  • Gli aeromodelli non possono essere azionati in modo negligente o deliberatamente rischioso, cosi` che vengano messi a rischio vite umane o cose di terzi.
  • Ogni conduttore di un aeromobile senza equipaggio, che sia piu` pesante di 250g deve avere un`assicurazione di responsabilità civile con una copertura per danni fino a 1 Milione di CHF, e deve portare con se` l`attestato dell`assicurazione di responsabilità civile. Questi danni vengono coperti in parte anche dall`assicurazione sulla casa. Queste assicurazioni possono rilasciare il relativo attestato. I soci della FSAM sono assicurati automaticamente dalla responsabilità civile della federazione.
  • E` permessa la conduzione di aeromodelli fino a 30 kg con collegamento visivo diretto. I modelli che sono piu` pesanti di 30kg, oppure il volo al di fuori del collegamento visivo diretto, hanno bisogno di un`autorizzazione dell`Ufficio federale dell`aviazione civile (FSAM).
  • Un`autorizzazione è ugualmente necessaria per il volo di aeromodelli con volo a vista diretto con un peso tra 250g e 30kg nei seguenti casi:
    • Ad una distanza di meno di 5km da un aereoporto, campo di volo o eliporto;
    • Con altitudine superiore a 150m sul terreno all`interno della zona di controllo di un aereoporto (CTR);
    • Nel raggio di meno di 100m da assembramenti di persone all`aperto (sono escluse giornate ufficiali di volo).
  • Divieti temporanei o locali per aeromobili senza equipaggio devono essere osservati. Inoltre non è permesso il volo nelle regioni protette dalla Federazione (ad es. riserve naturali). Ulteriori informazioni a proposito di divieti temporanei o locali per tutti gli aerei senza equipaggio nonché una cara delle regioni possono essere consultate.
  • In caso di uso di macchine fotografiche deve essere considerata la sfera privata, ad es. non si puo` volare su regioni abitate.
  • Sussiste un`età minima per i piloti di aeromodelli non sorvegliati di 5 anni (età minima dell`accompagnatore 16 anni). 
  • Qui si trova la sezione 4 dell` OACS nella quale sono regolate le disposizioni per aeromodelli.



Dokumente aus diesem Bereich


Dokumente zum Thema Drohnen und Modellflugregulierung vom Bundesamt für Zivilluftfahrt BAZL
Frühere Positionspapiere und Dokumente zur Modellflugregulierung und Drohnen


Beiträge aus diesem Bereich




ADOZIONE DELLE REGOLE UE PER I DRONI DAL 1. GENNAIO 2023

domenica 1 gennaio 2023

Per l`aeromodellismo cambia poco

Informazioni per i Piloti in Visita

domenica 13 giugno 2021

Attualmente la Svizzera non sta applicando le nuove regole dell`UE per gli aerei senza equipaggio.

AEREOMODELLISMO NELLA UNIONE EUROPEA

venerdì 2 aprile 2021

Il `Regolamento di attuazione` "2019/947" della UE (Unione Europea) del 24. Maggio 2019, riguardante il regolamento e la procedura per il funzionamento di aerei a pilotaggio remoto, è entrato in vigore il 1.1.2021 e richiede la Registrazione dei piloti nell`ambito della Unione Europea a partire dal 1.1.2021.

Adozione della mozione, escludere l'aeromodellismo dal regolamento UE sui droni

martedì 8 dicembre 2020

Dall'AeCS-News: Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi la mozione nella sua sessione.

L'application des nouvelles règles pour l'aéromodélisme est reportée

martedì 16 giugno 2020

Suite à la pandémie du COVID-19, l'UE a reporté les délais d'application (nouveau délai au 1er janvier 2021 au lieu du 1er juillet 2020)

Nouvelles règles de l’UE pour l’exploitation d’aéronefs sans occupants

venerdì 1 marzo 2019

Jeudi 28 février, l’UE a adopté de nouvelles règles européennes applicables à l’exploitation d’aéronefs sans occupants. Bien que l’accent soit mis sur les «drones», les règles s’appliquent également à l’ensemble de l’aéromodélisme, à l’exception du vol en salle.