legislazione svizzera

Le attività degli aereomodelli possono percio` continuare in base alla legislazione svizzera attuale. Concretamente questo significa che per i piloti non sussiste un obbligo di registrazione, non esistono requisiti di formazione e di certificazione, non esistono limiti di età come non esistono nuovi limiti di altezza.

 

Requisiti per piloti di aereomodelli che intendono volare in Svizzera

 

Per far funzionare un aereomodello in Svizzera si applicano i seguenti requisiti:

 

  • Per azionare un aereo senza equipaggio piu` pesante di 500 gr., a ogni operatore viene richiesto di avere un`assicurazione di responsabilità che copra gli incidenti con un minimo di copertura di 1 milione, ed è necessario dare prova dell`assicurazione. Un certo numero di assicurazioni di responsabilità domestica includono cio` nella loro copertura standard e sono in grado di fornire prova dell`assicurazione. I membri della Federazione Svizzera di Aereomodellismo (FSAM) sono assicurati automaticamente attraverso la FSAM.
  • E` permesso l`azionamento di un aereomodello del peso fino a 30 kg. Entro la linea visiva. L'azionamento di un aereomodello piu` pesante di questo limite, o al di fuori della linea visiva, richiede un permesso della Federazione Svizzera dell`Aviazione Civile (UFAC).
  • Un permesso viene anche richiesto per il funzionamento di un aereo senza equipaggio tra 500 gr. e 30 kg. entro la linea visiva nelle aree seguenti:

    • entro il raggio di 5 km attorno ad aereoporti ed eliporti;
    • oltre 150 m. di altezza sulla superficie di zone a traffico aereo controllato (CTR);
    • vicino ad attività di risposta alle emergenze oppure sopra o entro 100 m da gruppi di persone.

 

  • oltre l`azionamento di un aereo senza equipaggio non è permesso nell`ambito di aree protette (ad es. riserve naturali) e l`uso di telecamere o apparecchiature di registrazione deve rispettera le regole della privacy (ad es. evitare di volare su zone abitate).

Ci possono anche essere delle restrizioni temporanee o locali per l`azionamento di un aereo senza equipaggio. Una mappa con le attuali restrizioni puo` essere trovata qui.