Diese Webseite verwendet Cookies um Ihnen den bestmöglichen Service zu gewährleisten. Wenn Sie sich auf der Seite weiterbewegen stimmen Sie der Cookie-Nutzung zu
Dal 1. gennaio 2023 la Svizzera adotta le regole della UE per aeromobili senza equipaggio (UAS). Durante la creazione della regolamentazione UE sui droni, la Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM) ha potuto negoziare dei privilegi di ampia portata per l`attività degli aeromodelli. In questo modo per il volo di aeromodelli non cambia quasi nulla. Un obbligo di registrazione per i piloti di aeromodelli che fanno volare il loro modello in Svizzera non sussiste. Allo stesso modo non esiste una nuova limitazione dell`altezza, oppure degli esami obbligatori. Per chi valgono questi privilegi?
I privilegi negoziati dalla FSAM valgono per aeromodelli che vengono fatti volare nell`ambito della Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM). Questo è il caso in cui il pilota di aeromodelli:
Altri piloti, nonché piloti di aeromobili senza equipaggio, che non sono aeromodelli, devono attenersi alle nuove disposizioni.
I requisiti per il volo di modelli in Svizzera (dal 1. gennaio 2023)
https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/drohnen/open/modellluftfahrzeuge.html Per l`attività di aeromodellismo in Svizzera devono essere osservati i seguenti requisiti:
domenica 1 gennaio 2023
domenica 13 giugno 2021
venerdì 2 aprile 2021
martedì 8 dicembre 2020
martedì 16 giugno 2020
venerdì 1 marzo 2019
martedì 16 ottobre 2018
giovedì 21 giugno 2018