F1 Volo liber

Il volo libero consiste nel pilotare senza radiocomando, vale a dire che dopo il decollo i modelli veleggiano liberamente. Il volo libero è la più antica categoria del variegato mondo dell'aeromodellismo. Le nuove tecnologie contribuiscono al costante perfezionamento di questa categoria cosicché oggi è disponibile una vasta gamma di modelli: dal semplice modello per neofiti al modello da competizione dotato della tecnica più moderna.

I modelli per volo libero sono costruiti in modo tale da poter volare a lungo grazie all'ottima stabilità che permette di sfruttare le correnti ascendenti. Ciò è reso possibile da costruzioni aerodinamiche e perfette per quanto riguarda stabilità e peso, nonché da un comando autonomo presente nel modello che può essere gestito, a seconda delle esigenze, in modo semplice o elettronicamente tramite microprocessori.

Il volo libero è divertimento e sport nel contempo. I piloti si incontrano ai campionati regionali, svizzeri, europei e mondiali nonché nelle gare di coppa del mondo per volo libero. In questi concorsi è determinante la durata del volo. I tempi di volo di diverse manche vengono sommati nel risultato complessivo. Oltre ad avere buoni modelli è richiesta anche molta tattica e sensibilità alle condizioni meteorologiche. Anche la partenza ha un'importanza decisiva e perciò deve essere allenata in modo adeguato. Il volo libero richiede molte conoscenze tecniche, sportive e della natura.

Nel volo libero abbiamo numerose categorie. Le principali sono:

  • F1A Veleggiatori portati in volo dal pilota che li trascina con una corda
  • F1B Veleggiatori con motore a elastico: si aziona l'elica sollevando un elastico
  • F1C Veleggiatori con motore a scoppio: il motore fa decollare l'aeromodello in 5 secondi
  • F1D Modelli da sala con motore a elastico: peso complessivo 1,8 grammi, apertura alare 55cm
  • F1E Veleggiatori da pendio con comando basato sul principio della bussola
  • F1Q Veleggiatori con motore a propulsione elettrica: alla partenza il motore è azionato in 10-20 secondi.
  • A1 Semplici modelli da pendio per scolari. Apertura alare 100-150 cm.

Le aperture alari variano a seconda della categoria e possono avere dimensioni da 150 a 300 cm per un peso compreso tra 200 e 800 grammi.

A seconda della predisposizione, i modelli possono essere progettati e realizzati personalmente oppure si possono acquistare modelli già pronti prodotti manualmente da aeromodellisti "professionisti". In commercio si trovano per la costruzione diverse componenti meccaniche e diversi comandi già pronti.

 

Freifluglaunch.jpg



Beiträge


Lostorfer Anfängerwettbewerb 2024

venerdì 2 febbraio 2024

61. Lostorfer Anfängerwettbewerb 2024


Die nächste Medaille für das Freiflugteam

giovedì 17 agosto 2023

Und schon wieder gibt es eine Medaille für das Schweizer Team. Dominik Andrist wird dritter in F1B

Lauri Malila ist der neue Weltmeister in F1A

martedì 15 agosto 2023

Lauri Malila gewinnt nach dem zweiten Stechen mit 6:59 Minuten Flugzeit vor dem Schweden Robert Hellgren und dem Argentinier Alejandro Arigos. Michi Bleuer wird 34 und Christian Andrist 96.

Weltcuperfolg von Dominik Andrist in F1A

mercoledì 27 luglio 2022

Am Wochenende vom 24./25. Juli 2022 fanden in Kroatien zwei Weltcupwettbewerbe im Freiflug statt welche von den Schweizer Freifliegern als Vorbereitung für die EM in Mazedonien genutzt wurden.

Lostorfer 2022

martedì 8 marzo 2022

Der 59. Schweizer Hangflugwettbewerb findet am 20. März statt: Jetzt anmelden!

Concours de vol libre pour débutants à Lostorf

domenica 16 febbraio 2020

C'est déjà le dimanche 15 mars 2020 que se déroulera la nouvelle édition du "Lostorfer 2020" . Ce concours est idéal pour se familiariser avec le vol libre! N'hésite pas à t'inscrire aujourd'hui encore.

Weltmeisterschaft F1A/B/C vom 17. – 22.10.2019 in Lost Hills, USA

venerdì 1 novembre 2019

An der Freigflug-Weltmeisterschaft wurde Christian Andrist dritter in der Kategorie F1A.