F3 Volo acrobatico

 

spillmann In questa commissione sono raggruppate numerose categorie di aeromodelli radiocomandati azionati da motori elettrici o a scoppio. Naturalmente fa eccezione il volo acrobatico per veleggiatori.

Gli elicotteri sono assistiti dalla commissione tecnica preposta.

Le seguenti categorie hanno qualcosa in comune, e cioè il fatto di essere valutati da giudici durante i concorsi.

 

  • F3 A Modelli acrobatici a motore
  • F3 C Elicotteri
  • F3 D Modelli per corsa tra piloni
  • F3 M Modelli acrobatici di grandi dimensioni a motore
  • F3 P Modelli da sala
  • RCS-Akro Veleggiatori acrobatici

La commissione tecnica F3 offre diversi campionati ai piloti che vogliono misurarsi con altri appassionati di questa pratica. Nel contempo sostiene anche le associazioni di aeromodellismo e i "piloti per diletto" con informazioni e pubblicazioni.

Di seguito vi presentiamo una suddivisione delle singole categorie

F3 A Modelli acrobatici a motore 

Per questa categoria, gli esperti della nostra commissione cercano ogni anno diverse associazioni intenzionate a organizzare e ospitare i seguenti concorsi:

  • F3 A                         concorsi regionali
  • F3 A                         concorsi interregionali
  • F3 A                         Swiss-Liga

La commissione organizza e mette a disposizione il presidente della giuria e i giudici necessari. Questo avviene tramite il presidente nazionale dei giudici. In base alla valutazione dei due concorsi parziali della Swiss-Liga vengono selezionati i titolari della squadra nazionale per i campionati europei e mondiali.

 

F3 M Modelli acrobatici di grandi dimensioni a motore

Questa categoria di volo acrobatico con i suoi modelli di grandi dimensioni con un'apertura alare di almeno 2.10 metri e un peso massimo di 20 kg è il "perfezionamento" della  categoria F 3 A - X. Sono previsti  programmi di volo acrobatico (come per F3A) con figure prestabilite e note. Una terza variante è costituita dal programma Freestyle.

 

F3 P Modelli da sala

E Da anni è una categoria emergente. Dopo numerosi concorsi svoltisi in palestre ecc. la CT ha potuto inserire questa attività nella nostra commissione. Nel contempo sono state stabilite e pubblicate le regole per i corsi annuali per giudici.

 

RCS-Akro Veleggiatori acrobatici

Da alcuni anni un piccolo numero di appassionati di questa categoria di aeromodellismo si è riunita sotto il nome"Swiss Acro Connection". Questo settore organizza in Svizzera degli speciali concorsi e frequenta eventi analoghi anche all'estero nell'ambito del cosiddetto "Euro-Tour". Nel corso degli anni in questa categoria si è formato un gruppo omogeneo attivo quasi autonomamente grazie al sostegno della nostra commissione tecnica.




Dokumente aus diesem Bereich


F3A Reglemente
F3P Reglemente
RCS-Akro Reglemente