F3 Elicotteri

peterf3-heli-smallI modelli di elicotteri utilizzati hanno un rotore e vengono perfezionati in base alle esigenze particolari delle singole categorie. Gli elicotteri sono azionati da un motore a pistoni, che però viene sostituito sempre più spesso da una propulsione elettrica in grado di offrire notevoli vantaggi nelle categorie che partecipano ai concorsi.

 

 

 

F3C-FAI / volo acrobatico di precisione, due programmi obbligatori, standard internazionale

Il livello di punta viene raggiunto nei campionati mondiali, europei e svizzeri nonché nei concorsi per squadre nazionali. I voli sono valutati secondo lo standard internazionale da 3-5 giudici esperti con un punteggio compreso tra 0 e 10 e suddiviso in mezzi punti. A terra sono posizionate bandiere, cerchi e linee di demarcazione affinché i giudici possano valutare al meglio la precisione del volo. Tempo di volo: 10 minuti. Voli eliminatori e voli finali con programmi diversi.

 

F3C-Swiss-Cup / programmi per principianti suddivisi in 2 livelli, solo programmi obbligatori

Il programma nazionale è la preparazione per la categoria FAI ed è suddiviso in 2 livelli: Newcomer per principianti e Promotion per neofiti avanzati. Ogni anno si tengono 3 concorsi in entrambi i livelli. Chi vince alla fine dell’anno in una categoria, l’anno successivo non può più partecipare nella medesima categoria, deve passare a quella superiore o rinunciare. A terra ci sono le stesse demarcazioni della FAI.

 

F3N /3D programma di volo acrobatico, solo programma obbligatorio, non esiste ancora uno standard internazionale

Programma in fase di sviluppo per figure acrobatiche 3D. Le demarcazioni a terra sono diverse rispetto ai programmi F3C. Nei prossimi 1-2 anni il programma obbligatorio sarà standardizzato a livello internazionale. I modelli sono sottoposti ad adattamenti diversi da quelli della categoria F3C.

 

KoAx / programma di volo di precisione. Programmi acrobatici e regolamento in fase di sviluppo

Programma di volo di precisione per elicotteri piccoli e piccolissimi, svolto su piccole superfici. Si vola, ad esempio, su percorsi prestabiliti con un piccolo carico da depositare con precisione.

Ulteriori informazioni sul sito

http://www.f3-heli.ch

http://www.f3c.ch/