Sicurezza sull'aerodromo modello MG Gäu


Il club di aereomodellismo Gäu, con la sua pista spaziosa e ben curata, attira soprattutto piloti di jet e di grandi aereomodelli


Intervista con Roger Soom (Presidente del club di aereomodellismo Gäu)/ F. Yeginsoy, Oensingen

Percio` un numero di membri superiore alla media fa volare qui proprio questi modelli impegnativi. Da un lato questi modelli sono sempre una gioia per gli occhi, ma dall`altro proprio con questi `pesi massimi` è necessario dare un`importanza particolare alla sicurezza.

Manifestazioni particolarmente popolari, come ad esempio la riunione dei motori radiali, e come anche diverse altre competizioni e campionati nel Gäu, sono sempre eventi apprezzati.

Poiché queste manifestazioni, nonché le operazioni di volo giornaliere, si possano svolgere anno dopo anno assolutamente senza problemi, sono necessari non solo un grande sforzo organizzativo, ma anche delle regole chiare, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

E naturalmente sono anche necessarie le persone che facciano osservare queste regole.

Roger Soom è uno di questi. E` il presidente del club di aereomodellismo Gäu che, con l`intero comitato direttivo come team, fa in modo che i diversi eventi nonché le operazioni di volo giornaliere si svolgano in modo sicuro e senza problemi.

 

Roger, il club di aereomodellismo Gäu ha un responsabile per la sicurezza?

 

Si`, già da piu` di 20 anni abbiamo un responsabile per la sicurezza nel comitato direttivo.

Dato pero` che non gli è possibile essere sempre sul posto, l`incarico viene assunto da ogni membro del comitato direttivo appena si trova sul campo di volo. In effetti dovrebbe essere cosi` anche per ogni singolo socio, appena si accorge che le regole per la sicurezza non vengono messe in pratica.

Ovviamente é difficile fare un`osservazione a un collega. Se pero` si usa il tono giusto, è possibile senza dare l`impressione che si voglia fare una lezione a qualcuno.

Se non ci si riesce, si è obbligati, in base al regolamento del campo di volo, a segnalare il caso al comitato direttivo. Il nostro comune obbiettivo è infatti avere delle operazioni di volo sicure, in modo che possiamo tutti dedicarci al nostro fantastico hobby.

 

Avete un regolamento di sicurezza?

 

Si`, è parte del regolamento del campo di volo, in cui vengono indicati tutti i punti fondamentali. Delle chiare norme di sicurezza sono assolutamente essenziali. Mantenere delle attività di volo sicure solo con la responsabilità personale di ogni socio è molto difficile, se non impossibile. Per questo motivo abbiamo bisogno di regole chiare, che dobbiamo poi anche far osservare.

 

Quali sono i requisiti di un addetto alla sicurezza?

 

L`addetto alla sicurezza deve essere comunicativo ed essere competente in tutto il campo della costruzione e del volo di aereomodelli. Quando è necessario deve pero` anche essere in grado di imporsi in modo chiaro e comprensibile. Deve essere in grado di sensibilizzare i piloti senza sembrare un poliziotto. Il tutto a volte è come muoversi su un campo minato, ed è molto impegnativo.

 

Cosa fate con gli incorreggibili?

 

Purtroppo ci sono anche gli incorreggibili. Se qualcuno, dopo essere stato richiamato piu` volte, continua a non osservare le regole, viene ammonito per iscritto dal comitato direttivo. Qualora anche questo non dia i risultati sperati, il comitato direttivo puo` imporre un divieto di volo al socio colpevole. Nel caso di un`inasprimento, il passo successivo è una richiesta di espulsione alla successiva assemblea generale. Tutto cio` sembra molto duro ma, come già rilevato, il nostro scopo principale è mantenere un`attività di volo sicura e senza incidenti.

Dei terreni agricoli e anche l`autostrada si trovano nelle vicinanze del campo di volo, e dovrebbe essere facilmente comprensibile che l`autostrada non possa essere sorvolata e che i lavoratori nei campi non possano essere sorvolati a bassa altezza. La nostra principale priorità è il bene della nostra associazione e percio` non abbiamo bisogno di oppositori.

 

C`è già stato un incidente?

 

No, grazie al cielo non abbiamo mai avuto un incidente serio.

 

Nel club di aereomodellismo Gäu ci sono anche molti piloti di jet. Esistono delle norme speciali di sicurezza a questo riguardo?

 

I piloti di jet di solito hanno esperienza e non sono dei principianti. Sono al corrente dei rischi per quanto riguarda i loro modelli. Ma negli ultimi anni anche i modelli di jet sono diventati sempre piu` grandi e pesanti e questo comporta che hanno bisogno di uno spazio di volo sempre piu` vasto. Il problema non è ancora urgente, ma i modelli si avvicinano sempre di piu` alle prime case di Oberbuchsiten. Per questo, proprio i piloti di jet devono soprattutto fare attenzione a mantenere lo spazio di volo concesso, il che fin`ora ha funzionato bene.

 

Il comitato direttivo ha già pensato a sensibilizzare ancora di piu` i soci per quanto riguarda le regole della sicurezza, per mezzo di relazioni nel corso dell`assemblea generale? Eventualmente con la partecipazione dell`addetto alla sicurezza della regione?

 

Non ancora. Dato che l`assemblea generale del club di aereomodellismo Gäu si svolge sempre la domenica mattina, potrebbe essere difficile. Ma ci penseremo.

 

Grazie mille per l`intervista, Roger.

 



Alle News

Jahr  
Schweizermeisterschaft Fesselflug 2023

mercoledì 31 maggio 2023



Fallo bene e parlane

mercoledì 24 maggio 2023


Il Dipartimento Comunicazioni di Aercoclub, in collaborazione con le varie sezioni, ha redatto una Guida alle comunicazioni per i club AeCS.

Sicurezza nell'aeromodellismo in montagna

domenica 16 aprile 2023


Robi Disler vola da decenni su grandi alianti scale costruiti da lui stesso, preferibilmente in pendio in montagna. Ha ideato i suoi aerei per un volo lento e ampio nella termica.

FSAM Relazione annuale 2022 e inizio stagione 2023

venerdì 14 aprile 2023


Rapporto annuale 2022 della FSAM e inizio stagione outdoor 2023

CIAM Flyer 2-2023

giovedì 13 aprile 2023


Tema del nuovo CIAM Flyer: Today's youth - Small and fast impeller jets

Öffentlichkeitsarbeit

domenica 2 aprile 2023


Die Öffentlichkeitsarbeit beginnt bei unserem Hobby meistens bei den Vereinen, indem sie Anlässe durchführen, für und mit der Bevölkerung.

AD de l'Aéro-Club du 25 mars.23 à Lucerne

domenica 26 marzo 2023


L'assemblée des délégués de l'Aéro-Club s'est déroulée le samedi 25 mars 2023 à son nouveau siège à Lucerne.

Super Neuigkeiten aus Litauen

mercoledì 22 marzo 2023



9. Delegiertenversammlung des SMV in der Ostschweiz

domenica 19 marzo 2023


Am 18. März 2023 wurde in Gossau SG die 9. Delegiertenversammlung des Schweizerischen Modellflugverband bei der Region Ostschweiz abgehalten.

Fattura del membro 2023

giovedì 16 marzo 2023


Dal news AeCS

Comme chaque année, ce sont les pilotes Indoor qui ouvrent la saison des compétitions

giovedì 2 marzo 2023


Pour les pilotes Indoor, la saison des compétitions commence toujours tôt. Ainsi, dès le 19 mars, nous pourrons déjà tenir les pouces pour notre équipe nationale, lorsqu'ils se mesureont avec les meilleurs pilotes mondiaux en Lituanie.

Rétrospective de la journée de formation de la FSAM du 25 février, liens vers les exposés

giovedì 2 marzo 2023


Séminaire AéRo Romand concernant : -nos terrains, leurs aspects légaux, et la création de nouvelles plates formes dédiées à la pratique de l'aéromodélisme. -présentation de la l'ordonnance OACS sur l'aéromodélisme du 24/11/2022 entrée en vigueur le 01/01/2023.

CIAM Flyer 1-2023

giovedì 23 febbraio 2023


Tema del nuovo CIAM Flyer: We'll fly regardless

Rückblick SMV Ausbildungsanlass vom 4. Februar, Links zu den Referaten

lunedì 6 febbraio 2023


Es war ein in jeder Hinsicht gelungener Tag. Die kompetenten und engagierten Referenten vermittelten den etwa 80 Teilnehmern viele wertvolle Informationen und es gab unzählige Highlights. Wir danken den Referenten und den Teilnehmern ganz herzlich.

ADOZIONE DELLE REGOLE UE PER I DRONI DAL 1. GENNAIO 2023

domenica 1 gennaio 2023


Per l`aeromodellismo cambia poco