ADOZIONE DELLE REGOLE UE PER I DRONI DAL 1. GENNAIO 2023


Per l`aeromodellismo cambia poco


Come già comunicato, la Svizzera adotta dal 1. Gennaio 2023 le regole UE per i droni. In sede di realizzazione della regolamentazione UE per i droni, la Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM) ha potuto negoziare degli ampi privilegi per l`aeromodellismo. Per questo per l`aeromodellismo cambia poco.
Non esiste un obbligo di registrazione per i piloti di aeromodelli. Ugualmente non esiste una nuova limitazione di altezza o un training obbligatorio per i piloti.

Questi privilegi valgono per i soci della FSAM che portano con sé la propria tessera di assicurazione (elettronica o di carta).
Coloro che non sono soci della FSAM possono volare usufruendo degli stessi privilegi, se sono in possesso di una dichiarazione in cui affermano di riconoscere e osservare le norme di sicurezza della FSAM "Code of Good Practice". Qui la versione corta del modello di dichiarazione per i non soci della FSAM, da stampare e portare con sé. Puo` essere stampata su formato A5.

L`altro importante cambiamento è che i piloti che vivono in Svizzera e che vorrebbero volare nell`UE devono registrarsi presso l`UFAC dal 1. Gennaio 2023 (invece che presso l`UE come prima) – una registrazione svizzera adesso viene riconosciuta dall`UE ed è valida in tutta l`area UE.


Qui è il link diretto per il sito dell UFAC con le disposizioni per aeromodelli.  

Le informazioni attuali si trovano qui


Comunicazione della FSAM



Alle News

Jahr  
Neue F3A-Programme für 2024/2025

lunedì 30 dicembre 2024


Die neuen FAI-Programme für die F3A-Kunstflieger sind auf der Kunstflug-FAKO Seite downloadbar. Auch eine Ansagekarte für die Programme P-25 und F-25 findet ihr dort. Viel Erfolg beim Trainieren.

F3K

mercoledì 3 aprile 2024



Relazione annuale 2023 del presidente della FSAM

mercoledì 27 marzo 2024


Per quanto riguarda il volo il 2023 è stato un anno molto positivo. Abbiamo infatti avuto a disposizione numerose belle giornate in cui praticare la passione dell`aeromodellismo e divertirci insieme


Invio delle fatture dei soci AeCS

martedì 20 febbraio 2024


Dal news AeCS



Lostorfer Anfängerwettbewerb 2024

venerdì 2 febbraio 2024


61. Lostorfer Anfängerwettbewerb 2024


SMV Ausbildungsanlass 2024

lunedì 1 gennaio 2024


Am Samstag 3. Februar 2024 (Anmeldeschluss 21. Januar) findet der SMV Ausbildungsanlass in Olten statt Start ist um 08:30 mit dem Begrüssungskaffee.