Limitazioni di volo per droni e aeromodelli indicate sulla nuova carta


La nuova carta interattiva dei droni elaborata dall'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) mostra ora le zone soggette a divieti o a limitazioni di volo. La carta può essere visualizzata anche sull'applicazione «Swiss Map Mobile».


Negli ultimi anni i multicotteri telecomandati hanno conosciuto un vero e proprio boom. Questo tipo di droni, infatti, non è più in vendita solo nei negozi specializzati, ma pure nei grandi magazzini o in Internet. Molti acquirenti non sono tuttavia consapevoli del fatto che con i loro droni possono mettere in pericolo i velivoli con passeggeri a bordo. Quest'anno, ad esempio, ci sono già state due segnalazioni da parte di piloti di linea che nell'avvicinamento agli aeroporti di Basilea e Zurigo hanno notato un drone nelle immediate vicinanze del proprio velivolo.

La legge prescrive, tra l'altro, che gli aeromobili telecomandati senza occupanti non possono transitare in un raggio di cinque chilometri attorno a un aerodromo. Per i movimenti all'interno di questo raggio occorre un'autorizzazione, da richiedere all'organo di controllo della circolazione aerea dell'aerodromo o, per le aree più piccole, direttamente all'esercente. Attorno agli aeroporti e agli aerodromi equipaggiati di controllo della circolazione aerea vi sono inoltre le cosiddette zone di controllo, che in parte prevedono restrizioni di volo ben al di là del raggio di cinque chilometri. In tali zone, senza autorizzazione non si può volare a una quota superiore ai 150 metri sopra il suolo.

La nuova carta dei droni dell'UFAC permette ora di sapere esattamente dove è possibile far volare un aeromodello o un drone senza restrizioni territoriali. Qualora fosse necessario impiegare un drone all'interno di una zona vietata (ad esempio per delle videoriprese), dalla carta è possibile risalire anche all'organo di autorizzazione preposto. La carta può essere consultata con un browser all’indirizzo «map.aviation.admin.ch» oppure tramite l'applicazione «Swiss Map Mobile», sviluppata in collaborazione con Swisstopo. Nell’applicazione, grazie alla localizzazione GPS dell'apparecchio mobile, è pure possibile determinare con estrema precisione la propria posizione.


Link per cartine: http://map.aviation.admin.ch/?layers=ch.bazl.einschraenkungen-drohnen

Informazione OFAC: https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64932.html



Alle News

Jahr  
Neue F3A-Programme für 2024/2025

lunedì 30 dicembre 2024


Die neuen FAI-Programme für die F3A-Kunstflieger sind auf der Kunstflug-FAKO Seite downloadbar. Auch eine Ansagekarte für die Programme P-25 und F-25 findet ihr dort. Viel Erfolg beim Trainieren.

F3K

mercoledì 3 aprile 2024



Relazione annuale 2023 del presidente della FSAM

mercoledì 27 marzo 2024


Per quanto riguarda il volo il 2023 è stato un anno molto positivo. Abbiamo infatti avuto a disposizione numerose belle giornate in cui praticare la passione dell`aeromodellismo e divertirci insieme


Invio delle fatture dei soci AeCS

martedì 20 febbraio 2024


Dal news AeCS



Lostorfer Anfängerwettbewerb 2024

venerdì 2 febbraio 2024


61. Lostorfer Anfängerwettbewerb 2024


SMV Ausbildungsanlass 2024

lunedì 1 gennaio 2024


Am Samstag 3. Februar 2024 (Anmeldeschluss 21. Januar) findet der SMV Ausbildungsanlass in Olten statt Start ist um 08:30 mit dem Begrüssungskaffee.