Rapporto annuale 2019 del presidente della FSAM


Il meteo è stato favorevole allo svolgimento delle attività di aeromodellismo anche nell’anno appena passato. È stato infatti possibile organizzare numerosi eventi e volare molto. Le nostre associazioni hanno mostrato l'aeromodellismo al pubblico innumerevoli volte riscuotendo un’ampia simpatia per questa nostra attività del tempo libero, utile e gratificante.


I bei successi ottenuti dai nostri piloti di volo sportivo ai campionati del mondo e a quelli europei, sia individuali che di squadra, ci hanno regalato grandi momenti di gioia. Per raggiungere tutto questo, c’è bisogno di un grande impegno e di una buona collaborazione a tutti i livelli. A nome della Federazione Svizzera di Aeromodellismo, ringrazio tutti di vero cuore per i risultati ottenuti e sono lieto di poter continuare a contribuire a coltivare questa nostra passione.

 

Questo è il secondo rapporto annuale della FSAM in versione ridotta. I resoconti devono essere pubblicati regolarmente online su fsam.ch e nelle nostre riviste di aeromodellismo Modellflugsport e Aero-Revue. Questi due media funzionano bene e sono anche convinto che i nostri articoli vengano letti con attenzione.

 

L'aeromodellismo è bene integrato nell'Aeroclub. Gli addetti della segreteria centrale svolgono la gran parte del lavoro quotidiano in modo affidabile e indipendente. Siamo però anche molto soddisfatti dell’aiuto fornito ai nostri reparti ad opera di quelli specializzati dell’AeCS. Grazie a questo supporto siamo riusciti a compiere molti progressi nei temi legati alla legislazione, allo spazio aereo, alle questioni internazionali, alla natura e all’ambiente. Per non dimenticare poi il sostegno finanziario del fondo aeronautico dell’AeCS per molti grandi progetti dei nostri club e delle federazioni regionali.

 

Rafforzamento della collaborazione

 Il lavoro di squadra del consiglio direttivo della FSAM è molto positivo. Consapevoli delle esigenze e delle preoccupazioni delle associazioni e degli aeromodellisti, i suoi reparti utilizzano le risorse in funzione degli obiettivi fissati. La collaborazione con le federazioni regionali di aeromodellismo si è ulteriormente intensificata. I membri del consiglio direttivo della FSAM hanno partecipato a numerose conferenze e riunioni della presidenza e prestato continuamente attenzione alle questioni da affrontare. Si sono inoltre tenuti incontri congiunti con associazioni interessate ad aderire alla nostra federazione. Fortunatamente, questo ha già portato diverse adesioni. Personalmente, questo tema mi sta molto a cuore. Con più membri e associazioni siamo meglio supportati in tutta la Svizzera, ascoltati di più e sicuramente capaci di progredire più velocemente.

 

In termini finanziari la FSAM gode di buona salute. Dopo la AD del 2019, il nostro nuovo tesoriere Nicolas Spaar ha iniziato il suo lavoro alla perfezione e si è già integrato al meglio nel consiglio direttivo. Grazie al suo aiuto abbiamo ulteriormente ottimizzato i nostri processi. Ad esempio, il coinvolgimento dei reparti nel controllo di bilancio nel corso dell’anno è stato intensificato ed è stato introdotto il controllo semestrale per ogni reparto. Il nostro pacchetto assicurativo è stato inoltre ampliato in collaborazione con Allianz. La novità è l'estensione dell'assicurazione sui trasporti al noleggio di attrezzature durante eventi importanti e la migliore descrizione delle prestazioni su www.fsam.ch.

 

Molti obiettivi raggiunti con sforzi enormi

 

Dalla primavera del 2019, le prescrizioni della UE per la nostra futura legislazione sull’aeromodellismo sono finalmente chiare. C’è voluto il grande impegno di tutti i nostri compagni di battaglia per portare queste prescrizioni a un livello accettabile (autorizzazione delle associazioni e Open Category). Nell’ambito dei lavori di attuazione in Svizzera, la Federazione di aeromodellismo partecipa al gruppo di lavoro dell’UFAC responsabile in materia. I punti centrali Autorizzazione e Registrazione sono piuttosto chiari, ma è anche necessario continuare a tutelare l’aeromodellismo al di fuori dei terreni delle associazioni, sui pendi, in materia di training e di eventi. La nuova legge non è ancora stata scritta, ma siamo sulla buona strada. La mozione di Matthias Jauslin a questo proposito rimane attiva e ci assicura un certo supporto. Oltre alle pubblicazioni in corso, le federazioni regionali hanno organizzato numerose serate finalizzate a fornire migliori informazioni su questo argomento, fondamentali per ogni aeromodellista. In queste occasioni, molte domande hanno ricevuto risposta e sono state corrette informazioni errate.

 

La pressione urbanistica come sfida

 

I nostri campi di aeromodellismo sono sottoposti a una crescente pressione urbanistica. È certamente una sfida ambiziosa mettere in sicurezza i campi di aeromodellismo esistenti, ed è ancora più difficile trovarne dei nuovi e ottenere le autorizzazioni necessarie. Esperti delle federazioni regionali, la FSAM e l’AeCS sono disponibili a fornire un supporto alle associazioni in tal senso. Con la linea guida "Requisiti di pianificazione del territorio richiesti ai campi di aeromodellismo”, la regione NOS ha creato un’ottima base al riguardo in collaborazione con l'Istituto di pianificazione del territorio della Scuola universitaria di Rapperswil. l lavoro all’interno delle associazioni non sarà minore, ma potrà essere svolto in modo più efficiente.

 

Alla fine dell'anno, Rolf Zimmermann ha passato la direzione del gruppo di lavoro sulla sicurezza a Daniel Dietziker. Un grande ringraziamento a Rolf per il suo impegno come responsabile, che continuerà comunque a fornire il suo aiuto nell'importante questione della sicurezza come membro del gruppo di lavoro.

 

Siamo orgogliosi del successo dei nostri piloti di volo sportivo nelle varie discipline. Congratulazioni e grazie ai piloti e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo in background! Questi successi mostrano che lo sport nella Federazione è sulla buona strada e che i successi brillano anche verso l'esterno. Tuttavia, c’è dell’altro potenziale in ambito sportivo che vorremmo sfruttare insieme in futuro.

La promozione delle nuove generazioni - un argomento principalmente trattato alla base nelle associazioni - ha visto un piacevole incremento delle attività visibili lo scorso anno sotto forma di corsi di costruzione, lasciapassare vacanze e altre offerte. La Federazione (federazioni regionali e FSAM) offre informazioni, formazione e materiali a questo scopo. Gli incontri e i workshop in tale ambito hanno suscitato molto interesse e riunito promotori delle future generazioni di diverse associazioni.

“Fare del bene e parlarne”, è questo il compito della comunicazione. Per la nostra Federazione un compito centrale. Da un lato, gli aeromodellisti in Svizzera devono ricevere buone informazioni su argomenti importanti che li riguardano, mentre dall’altro è bene che l’aeromodellismo sia una realtà presente anche nel pubblico. In questo senso, il reparto Comunicazione ha fatto un buon lavoro con i nostri media online e stampati. Non possiamo ad esempio dimenticare il calendario degli eventi online e il sistema di valutazione dei concorsi FSAM Competition. Grazie ad essi è stato possibile alleggerire il lavoro degli organizzatori e, soprattutto, i concorsi sono diventati direttamente accessibili ai visitatori e a coloro che sono rimasti a casa. Adi Bruni si dimette dalla sua carica di responsabile del reparto Comunicazione a far data dalla AD 2020. Resterà nel reparto addetto alla gestione e allo sviluppo del nostro sito web. Ringraziamo vivamente Adi per il suo grande impegno. Da tempo, siamo alla ricerca di un successore di Adi che purtroppo non abbiamo ancora trovato. Quindi continuiamo la nostra ricerca. Oltre a un nuovo responsabile di reparto, sarebbe auspicabile un ulteriore rafforzamento del personale.

Concludo questo rapporto annuale ringraziando tutti voi per gli sforzi compiuti per la causa dell'aeromodellismo in Svizzera. Sono lieto di trascorrere un 2020 ricco di eventi e di successi con tutti Voi.

Adrian Eggenberger

 



Alle News

Jahr  
Neue F3A-Programme für 2024/2025

lunedì 30 dicembre 2024


Die neuen FAI-Programme für die F3A-Kunstflieger sind auf der Kunstflug-FAKO Seite downloadbar. Auch eine Ansagekarte für die Programme P-25 und F-25 findet ihr dort. Viel Erfolg beim Trainieren.

CIAM Flyer 2-2024

giovedì 25 aprile 2024


Tema del nuovo CIAM Flyer: Flying Scale Model Aircraft - F4K - New Class Scale Helicopters

Fesselflug Electrospeed F2G

lunedì 15 aprile 2024



F3K

mercoledì 3 aprile 2024



Relazione annuale 2023 del presidente della FSAM

mercoledì 27 marzo 2024


Per quanto riguarda il volo il 2023 è stato un anno molto positivo. Abbiamo infatti avuto a disposizione numerose belle giornate in cui praticare la passione dell`aeromodellismo e divertirci insieme


Invio delle fatture dei soci AeCS

martedì 20 febbraio 2024


Dal news AeCS



Lostorfer Anfängerwettbewerb 2024

venerdì 2 febbraio 2024


61. Lostorfer Anfängerwettbewerb 2024


SMV Ausbildungsanlass 2024

lunedì 1 gennaio 2024


Am Samstag 3. Februar 2024 (Anmeldeschluss 21. Januar) findet der SMV Ausbildungsanlass in Olten statt Start ist um 08:30 mit dem Begrüssungskaffee.