Veterani dell'aeromodellismo dell'AeCS nella FSAM


Chi sono i Veterani dell’aeromodellismo?
LogoVeteranenMittel
L’associazione dei Veterani dell'aeromodellismo è stata fondata nel 1973 con lo scopo di offrire agli aeromodellisti di lunga data e soci dell'AeCS occasioni d’incontro con una piacevole atmosfera conviviale, sia nel volo che nell'ambito di altri eventi.

Ad oggi i Veterani dell'aeromodellismo sono circa 400.

L’associazione è amministrativamente subordinata all'associazione regionale di aeromodellismo della Svizzera centrale.

I due eventi principali sono il volo annuale dei Veterani e l'incontro dei Veterani.
Gli appuntamenti sono inseriti nel calendario delle manifestazioni della FSAM.

Da alcuni anni i Veterani si occupano anche dell'esposizione di aeromodelli al Museo Svizzero dei Trasporti (MST) a Lucerna.


Dal novembre 1992, in quanto aeromodellisti, disponiamo della nostra propria esposizione, il museo dell’aeromodellismo, presso il MST a Lucerna nella sezione «aviazione». Quale promotore, per diversi anni Werner Kölliker (Kö) ha lavorato, con l’aiuto di diversi amici modellisti,  alla realizzazione dell’esposizione. La direzione del MST come anche il segretariato dell’l'AeCS hanno sostenuto in maniera decisiva tutto quanto è stato fatto fino ad ora. Ancora oggi l’anziano vicedirettore del MST, Henry Wydler, ci sostiene con tanto impegno.

Ci teniamo a ringraziare i nostri amici aeromodellisti e i vari sponsor che da sempre hanno aiutato alla realizzazione e alla manutenzione dell’esposizione.

Nel corso degli ultimi 20 anni le donazioni o la messa a disposizione di materiale sono sempre aumentati e rappresentano oggi un centinaio di oggetti degni di essere conservati. Il loro numero aumenterà nel corso dei prossimi anni e i costi amministrativi continueranno a salire. La gestione, la conservazione e l’inventario richiederanno dunque sempre più tempo e soldi.

L’associazione dei Veterani della Federazione Svizzera di Aeromodellismo (FSAM) si è dunque data come obbiettivo e missione il sostegno per la conservazione e lo sviluppo del museo. Le generazioni future ci ringrazieranno se riusciremo a trasmettere la storia affascinante dell'evoluzione e dell’epoca dei pionieri dell’aeromodellismo.

È per questa ragione che i Veterani dell’aeromodellismo così come la FSAM, l’AeCS e il MST sono in procinto di elaborare un accordo congiunto per coprire i costi d’esercizio futuri.

Durante l’ultima assemblea generale dei Veterani (AG) a Lucerna di sabato 21 ottobre 2017 è stato approvato a grande maggioranza un contributo annuale di 20.-  Fr a membro in favore della cassa dei Veterani . I Veterani che si sono annunciati presso la FSAM come membri troveranno questo montante sulla propria fattura annuale dell’AeCS.

Questa somma sarà in seguito portata a credito del nostro conto Veterani per mezzo dell’AeCS e sarà utilizzato per le future spese del museo dell’Aeromodellismo così come per altre attività atte a promuovere la camerateria (voli e riunioni) fra i Veterani stessi.

Come divento membro dell’associazione dei Veterani?

Possono annunciarsi quali Veterani dell'aeromodellismo tutti coloro che sono soci dell'AeCS da oltre 25 anni e che attualmente aderiscono a una delle sue associazioni di aeromodellismo.

L’ammissione  può avvenire a seguito dell’invio da parte dell’Aero-Club Svizzero del distintivo d’onore dei Veterani in occasione dei 25 anni di affiliazione all’AeCS/FSAM. Le persone che soddisfano i criteri di ammissione ma che non hanno ancora ricevuto il distintivo possono annunciarsi al segretariato centrale dell’AeCS a Lucerna presso il responsabile della gestione dei membri, sia per telefono al 041 375 01 15 che via E-Mail a mitglieder@aeroclub.ch.

Presidenza dei Veterani dell'aeromodellismo e commissione del museo dell’aeromodellismo al museo dei trasporti