F5 Modelli a propulsione elettrica


Pierre BühlerOggigiorno il motore elettrico è il motore più utilizzato per i velivoli a propulsione. La possibilità di dotare i modelli radiocomandati con un motore elettrico è quasi illimitata. L'impiego è infatti possibile per i modelli più piccoli con un peso di 50 grammi, per i grandi modelli di 20 kg e oltre, per veleggiatori a motore, modelli per volo acrobatico, aerei da corsa, veleggiatori con traino a mano, riproduzioni di jet e aerei oldtimer, modelli idrovolanti, elicotteri ecc. I motori elettrici sono puliti, si gestiscono in modo semplice e la potenza è perfettamente dosabile. I modelli per corse tra piloni della categoria F5D raggiungono addirittura una velocità di 300 km/h.





Le categorie delle gare internazionali ufficiali per modelli a propulsione elettrica sono:

  • F5A Volo acrobatico per velivoli fino a 3 kg
  • F5B Veleggiatori a motore (categoria CM della FAI)
  • F5D Corsa tra piloni  (categoria CM della FAI)
  • F5E Modelli solari
  • F5F Veleggiatori a motore
  • F5G Grandi veleggiatori a partire da 3.5 m
  • F5J Thermal duration gliders
  • F5K Indoor Racing

A queste si aggiunge la categoria di promozione dello sport aereo F6B Aeromusical, l'acrobazia freestyle in padiglioni e stadi.

I modelli a propulsione elettrica non emettono gas di scarico e non producono rumori. Perciò è possibile utilizzarli in padiglioni, campi sportivi e in terreni vicini agli abitati. Inoltre, con radiocomandi impostati sui 2,4 GHz non si corre il rischio di disturbare o di essere disturbati. Chi vuole costruire da solo dei modelli a propulsione elettrica può ricorrere all'aiuto degli aeromodellisti esperti di questa pratica affiliati a un'associazione oppure rivolgersi a un membro della commissione tecnica Modelli a propulsione elettrica.

La CT F5 organizza campionati e aiuta le associazioni nell'esecuzione di eventi sportivi. È responsabile della selezione per le squadre nazionali (F5B e F5D) e assiste anche la categoria di promozione dello sport aero F6.

Sito del commissione tecniche

Attualità sugli aeromodelli a propulsione elettrica al sito www.silentwings.ch

SilentWingsLogo_rgb




News aus diesem Bereich

   


Elektro WM in Lugo di Romagna


Bronze in der Teamwertung (F5D) und Gold für Lucas Cantoni bei den Junioren.