F3 Elicotteri


peterf3-heli-smallI modelli di elicotteri utilizzati hanno un rotore e vengono perfezionati in base alle esigenze particolari delle singole categorie. Gli elicotteri sono azionati da un motore a pistoni, che però viene sostituito sempre più spesso da una propulsione elettrica in grado di offrire notevoli vantaggi nelle categorie che partecipano ai concorsi.

 

 

 

F3C-FAI / volo acrobatico di precisione, due programmi obbligatori, standard internazionale

Il livello di punta viene raggiunto nei campionati mondiali, europei e svizzeri nonché nei concorsi per squadre nazionali. I voli sono valutati secondo lo standard internazionale da 3-5 giudici esperti con un punteggio compreso tra 0 e 10 e suddiviso in mezzi punti. A terra sono posizionate bandiere, cerchi e linee di demarcazione affinché i giudici possano valutare al meglio la precisione del volo. Tempo di volo: 10 minuti. Voli eliminatori e voli finali con programmi diversi.

 

F3C-Swiss-Cup / programmi per principianti suddivisi in 2 livelli, solo programmi obbligatori

Il programma nazionale è la preparazione per la categoria FAI ed è suddiviso in 2 livelli: Newcomer per principianti e Promotion per neofiti avanzati. Ogni anno si tengono 3 concorsi in entrambi i livelli. Chi vince alla fine dell’anno in una categoria, l’anno successivo non può più partecipare nella medesima categoria, deve passare a quella superiore o rinunciare. A terra ci sono le stesse demarcazioni della FAI.

 

F3N /3D programma di volo acrobatico, solo programma obbligatorio, non esiste ancora uno standard internazionale

Programma in fase di sviluppo per figure acrobatiche 3D. Le demarcazioni a terra sono diverse rispetto ai programmi F3C. Nei prossimi 1-2 anni il programma obbligatorio sarà standardizzato a livello internazionale. I modelli sono sottoposti ad adattamenti diversi da quelli della categoria F3C.

 

KoAx / programma di volo di precisione. Programmi acrobatici e regolamento in fase di sviluppo

Programma di volo di precisione per elicotteri piccoli e piccolissimi, svolto su piccole superfici. Si vola, ad esempio, su percorsi prestabiliti con un piccolo carico da depositare con precisione.

Ulteriori informazioni sul sito

http://www.f3-heli.ch

http://www.f3c.ch/




News aus diesem Bereich

   


Saisonstart Heli Kunstflug F3C-FAI 2018


Am 14. April 2018 startete der Swiss-Cup die F3C Saison 2018 mit dem Trainingstag, eine Woche später trafen sich am gleichen Ort die FAI-Piloten zum Elitetraining.

Championnat suisse d'hélicoptères


"Notre" chamion du monde a de nouveau gagné de manière magistrale. La composition de l'équipe nationale reste inchangée.

Nouvelles des Championnats du monde 2017 de F3C


Résumé du déroulement des championnats du monde 2017 d'hélicoptère en Pologne.

Heli Schweizermeisterschaft - Nationalmannschaft auf Kurs!


In Riggisberg fand der zweite von drei Wettbewerben statt.

Abschluss Nationalmannschafts-Ausscheidung und Schweizermeisterschaft Helikopter F3C


Am vergangenen Wochenende fand im Tessin der letzte von drei Läufen der F3C Helikopter Schweizermeisterschaft statt.

Starke Schweizer F3C Heli Mannschaft in Polen: EM-Titel in Einzel- sowie Mannschaftswertung!


Vom 22. - 31. 7. 2016 fand in Polen die Europameisterschaft im Modellheli-fliegen statt. Aus Schweizer Sicht ein denkwürdiger Anlass: Ennio Graber holt den dritten EM-Titel in Serie, Daniele Duzzi wird hervorragender Dritter, das Team holt Gold in der Teamwertung!