F3 Veleggiatori


Questa commissione tecnica assiste le seguenti categorie FAI:

RuediSchaub F3B
Un modello F3B deve soddisfare contemporaneamente diverse esigenze: ottime condizioni di volo alla partenza, discesa minima nelle gare di durata, migliore planata nel volo di distanza e resistenza aerodinamica minima nel volo di velocità. L'apertura alare può variare tra i 2,9 e i 3,1 m. Il peso a vuoto è compreso tra 2 e 2,2 kg ma può essere portato a 3,6-4 kg con una zavorra.

Per poter eseguire le operazioni di volo nella maniera più efficiente, tutte le componenti in fibre di carbonio sono realizzate con calchi, anche se il longherone alare è solitamente laminato con fibre UHM.

La progettazione e la costruzione sono tuttavia impegnative che solo pochi piloti sanno costruire i modelli.

Ci sono produttori, soprattutto in Repubblica Ceca, Slovacchia e in Germania in grado di fornire questi modelli solo dopo 1 anno dall'ordinazione

 

Auch_deswegen.jpg

F3F
Questa categoria consiste in corse di velocità lungo i pendii.

I modelli sono pressappoco identici ai modelli F3B, anche se hanno un'apertura alare più piccola che si aggira attorno ai  2,7 - 2,9 m per poter percorrere diverse volte un percorso di soli 100 m (9 volte per gara).   

Il vento deve soffiare contro il pendio a una velocità di3m/s perché altrimenti il vento ascendente non sarebbe sufficiente per poter svolgere una corsa valida.

Poiché soprattutto nelle montagne svizzere il vento è raramente costante e prevedibile, questa categoria non è mai stata praticata in Svizzera. Abbiamo diversi regolamenti sostitutivi per i concorsi lungo i pendii che prevedono solitamente un punto di partenza sopraelevato. In base al pendio il volo può consistere in un volo cronometrato con atterraggio oppure in una corsa a triangolo che deve essere percorsa il maggior numero di volte possibile. Per quest'ultimo compito una valutazione dei partecipanti a scaglioni compensa i capricci del tempo.

I concorsi lungo i pendii sono particolarmente adatti per i neofiti o per gli aeromodellisti che non vogliono sostenere le spese legate al materiale delle altre categorie dato che in questa categoria è possibile vincere anche con modelli più semplici.

F3J
Questi modelli vengono perfezionati per avere una velocità di discesa minima. Vista la velocissima partenza dovuta al traino di 2 persone, il modello deve essere molto robusto e rigido e disporre quindi di una struttura simile ai modelli F3B. Sono tuttavia utilizzati dei profili più sottili per migliorare le prestazioni dei modelli sulle tratte più lunghe. Con questi modelli è possibile raggiungere anche campi ascendenti molto lontani e il modello può poi tornare al punto di atterraggio anche in caso di forte vento.  

L'apertura alare è compresa tra 3,2 e 3,7 m, anche se i modelli pesano appena 2 kg. Se c'è vento è possibile aggiungere delle zavorre, solitamente di peso inferiore a  0,5 kg.

Poiché l'atterraggio deve essere preciso, i modelli hanno, oltre a efficaci alettoni frenanti, anche un muso arcuato che può puntarsi nel terreno se lo spazio di frenata è corto.  

Anche in questo caso i modelli sono prodotti in prevalenza nella Repubblica Ceca e in Slovacchia. 

F3K
La categoria dei veleggiatori multitask con lancio a mano si è imposta negli ultimi anni ed è molto apprezzata soprattutto all'estero.

In questo caso un modello con un'apertura alare di al massimo1.52me un peso di soli 210 - 350 g deve essere lanciato il più in alto possibile per poter atterrare al momento prestabilito.

All'inizio i modelli con tecnica di lancio a mano venivano lanciati nell'aria con una tecnica simile al lancio del disco dell'atletica leggera. Tuttavia, negli anni il volo F3K è stato rivoluzionato. Con la nuova tecnica si raggiungono altezze notevolmente migliori (fino a 70 m). Il modello si tiene con due dita per la punta in carbonio attaccata all'estremità alare e viene fatto accelerare con una rotazione del corpo.

Anche in questo caso i modelli in carbonio sono prodotti con calchi e negli ultimi anni sono stati notevolmente perfezionati.

 




News aus diesem Bereich

   


Soutiens l'équipe nationale de F3J et gagne!


Prends un billet de la tombola F3J et tente ainsi ta chance de gagner un superbe prix!

La Winterliga F3J était de passage en Romandie.


Avec 19 pilotes, le nombre de participants n'était pas particulièrement important, mais compte tenu des vacances et de la période de carnaval, correspondait aux attentes.

Camp d'aéromodélisme alpin Hahnenmoos 2018 - annoncez-vous maintenant!


Le 26ème camp d'aéromodélisme alpin se déroulera du 21 au 28 juillet 2018 au col du Hahnenmoos.

Kunstflug mit verschiedenen Voraussetzungen


Team Schaerer steuert Ihre Segler aus den Cockpits des Blanix-Teams.

Une saison de concours de vol à voile couronnée de succès


Traditionnellement, le Championnat suisse de F3F (vol de pente) se déroule en octobre afin de diminuer quelque peu l'influence souvent forte des thermiques en montagne.

Cederic Duss vainqueur de l'Eurotour et de la Worldcup


Alors que Cederic Duss volait l'année dernière encore en catégorie F3K (planeurs lancé-main) juniors, il a maintenant rejoint les rangs des seniors.

Magnifiques résultats des pilotes suisses de F3B


Pendant le week-end, l'élite européenne s'est réunie pour le concours final de la Coupe du Monde à Munich.

Das Schweizer Team holt an der F3B-WM in Tschechien Bronce


Mit dieser WM wurde die erdrückende Dominanz der Gebr. Herrig etwas gebrochen.