F3 Volo acrobatico


 

spillmann In questa commissione sono raggruppate numerose categorie di aeromodelli radiocomandati azionati da motori elettrici o a scoppio. Naturalmente fa eccezione il volo acrobatico per veleggiatori.

Gli elicotteri sono assistiti dalla commissione tecnica preposta.

Le seguenti categorie hanno qualcosa in comune, e cioè il fatto di essere valutati da giudici durante i concorsi.

 

  • F3 A Modelli acrobatici a motore
  • F3 C Elicotteri
  • F3 D Modelli per corsa tra piloni
  • F3 M Modelli acrobatici di grandi dimensioni a motore
  • F3 P Modelli da sala
  • RCS-Akro Veleggiatori acrobatici

La commissione tecnica F3 offre diversi campionati ai piloti che vogliono misurarsi con altri appassionati di questa pratica. Nel contempo sostiene anche le associazioni di aeromodellismo e i "piloti per diletto" con informazioni e pubblicazioni.

Di seguito vi presentiamo una suddivisione delle singole categorie

F3 A Modelli acrobatici a motore 

Per questa categoria, gli esperti della nostra commissione cercano ogni anno diverse associazioni intenzionate a organizzare e ospitare i seguenti concorsi:

  • F3 A                         concorsi regionali
  • F3 A                         concorsi interregionali
  • F3 A                         Swiss-Liga

La commissione organizza e mette a disposizione il presidente della giuria e i giudici necessari. Questo avviene tramite il presidente nazionale dei giudici. In base alla valutazione dei due concorsi parziali della Swiss-Liga vengono selezionati i titolari della squadra nazionale per i campionati europei e mondiali.

 

F3 M Modelli acrobatici di grandi dimensioni a motore

Questa categoria di volo acrobatico con i suoi modelli di grandi dimensioni con un'apertura alare di almeno 2.10 metri e un peso massimo di 20 kg è il "perfezionamento" della  categoria F 3 A - X. Sono previsti  programmi di volo acrobatico (come per F3A) con figure prestabilite e note. Una terza variante è costituita dal programma Freestyle.

 

F3 P Modelli da sala

E Da anni è una categoria emergente. Dopo numerosi concorsi svoltisi in palestre ecc. la CT ha potuto inserire questa attività nella nostra commissione. Nel contempo sono state stabilite e pubblicate le regole per i corsi annuali per giudici.

 

RCS-Akro Veleggiatori acrobatici

Da alcuni anni un piccolo numero di appassionati di questa categoria di aeromodellismo si è riunita sotto il nome"Swiss Acro Connection". Questo settore organizza in Svizzera degli speciali concorsi e frequenta eventi analoghi anche all'estero nell'ambito del cosiddetto "Euro-Tour". Nel corso degli anni in questa categoria si è formato un gruppo omogeneo attivo quasi autonomamente grazie al sostegno della nostra commissione tecnica.




Dokumente aus diesem Bereich


F3A Reglemente
F3P Reglemente
RCS-Akro Reglemente


News aus diesem Bereich

   


Tucson Aerobatic Shootout 2018


Le Suisse Mel Nipkow est vainqueur en Sportsman-Class

IMAC World Championships 2018


Vom 4. September bis am 8. September 2018 wurden in Muncie (USA, Bundesstaat Indiana) die 3. IMAC-Weltmeisterschaften im Grossmodellkunstflug durchgeführt. MIt dabei auch der erst 16 jährige Schweizer Mel Nipkow

Sandro Matti - Champion suisse de F3A 2018


Marc Rubin remporte le 2ème concours partiel à Oberönz. Sandro Matti s'impose comme Champion suisse de F3A de justesse devant Marc Rubin.

CE F3A 2018 en Belgique - Des résultats de tout premier ordre au classement individuel et par équipes!


L'Equipe nationale suisse F3A fait toujours partie de l'élite au niveau européen. Au classement par équipes elle s'est assurée une place sur le podium, au classement individuel elle ne l'a manqué que de très peu.

Performance de pointe des pilotes suisses de voltige en Argentine


Reto Schumacher manque la qualification pour la finale de moins de 2 points et termine au 11ème rang comme meilleur Suisse, directement suivi de Sandro Matti

Sandro Matti - Champion suisse F3A 2017


Un titre de Champion suisse défendu avec succès à nouveau en 2017 !

Finale de la Swissliga F3A à Bulle


Pirmin Jund gagne le concours partiel !

International Open Austrian F3P Championship 14 / 15 janvier 2017


Prestation de tout premier ordre de l'équipe de Suisse au championnat autrichien de F3P à Klagenfurt