Le professioni dell'aviazione: una carriera per la vita


Auspuffriecheram_JetNulla è più bello della possibilità di abbinare un hobby, un passatempo o uno sport alla professione. SPHAIR offre ai giovani aeromodellisti che scelgono un orientamento e un inizio professionale nell'aviazione la formazione corrispondente. Chi non ha mai sognato di diventare pilota, volare in paesi lontani e conoscere il mondo?  Molti ragazzi, e oggi anche ragazze, sono affascinati dall'immagine dell'aviazione data dalla Patrouille Suisse, dalla REGA o dalle impegnative attività di manutenzione di S Air Technics. Ma le possibilità non si limitano a questo: è possibile gestire una propria scuola di aeromodellismo, svolgere un'attività legata alla costruzione di modellini, lavorare come docente di volo, seguire una formazione presso Skyguide per osservatori del traffico aereo, diventare assistente di volo presso una compagnia aerea… le occasioni per svolgere una professione dell'aviazione sono davvero innumerevoli.

 

skyguide1Nei cieli svizzeri nulla si muove senza l'OK del controllo del traffico aereo. Skyguide gestisce per incarico della Confederazione il traffico aereo controllando uno degli spazi aerei d'Europa più trafficato e complesso. Il mandato comprende dal 2001 il controllo dell'aviazione civile e militare: una prestazione pionieristica nell'aviazione europea. Skyguide e la Federazione Svizzera di Aeromodellismo collaborano molto bene.

Logo_CFACNel sito web dell'Università di San Gallo «HSG-Center for Aviation Competence» si trovano numerose informazioni sulle professioni dell'aviazione. Anche il nostro membro del comitato  Emil Giezendanner, già responsabile dell'ufficio di orientamento professionale BIZ di Kloten, vanta una pluriennale esperienza nel settore ed è disponibile per ulteriori delucidazioni.

logo_aerosuissseIn base alle ricerche di Aerosuisse, l'associazione mantello dell'aviazione svizzera, in Svizzera circa 180'000 posti di lavoro con una creazione di valore aggiunto di oltre 26 miliardi di franchi sono direttamente o indirettamente correlati all'aviazione civile.