Statuto della FSAM


freiflug1 La Federazione Svizzera di Aeromodellismo è un'associazione ai sensi dell'art. 60 ff. CC e del suo statuto. La FSAM è una federazione di categoria dell'Aero Club Svizzero AeCS e per incarico e delega di quest'ultima è l'autorità competente per l'aeromodellismo sportivo ai sensi del comma 20 dello statuto dell'Aero Club Svizzero. 

La Federazione Svizzera di Aeromodellismo è stata fondata nella forma giuridica attuale nel 1990, ma è presente come commissione di aeromodellismo in seno all'Aero Club Svizzero già da cinquant'anni.

L'8 dicembre 1940, il presidente centrale dell'AeCs Walo Gerber ha comunicato ai vertici di 56 gruppi che l'allora comitato di direzione, l'odierno comitato centrale, ha approvato l'annessione degli aeromodellisti all'Aero Club Svizzero. In questo modo sono state gettate le basi per la proficua collaborazione che si è instaurata nel corso degli ultimi decenni. Da Ginevra al lago Bodanico, dal Giura bernese al Ticino, velocemente sono stati istituiti nuovi gruppi e associazioni i cui vertici e presidenti hanno introdotto tra i loro compiti dei corsi intensivi.