Scuola e aeromodellismo


schule-modellflugNon solo la scelta del primo modello è di fondamentale importanza per avere una carriera promettente in qualità di futuro aeromodellista, anche l'apprendimento dei corretti rudimenti di volo in un'associazione aderente alla FSAM è un requisito importante per avere delle nuove leve di successo.

Costruire e pilotare aeromodelli offre la possibilità di confrontarsi non solo con materiale interessante ma anche con una varietà di domande quali ad esempio: cosa è il legno di balsa? Perché è così leggero? Perché le ali favoriscono la spinta ascensionale? Cosa è la corrente ascensionale? Quando si può dire di aver pilotato correttamente?

Per l'acquisto del primo modello e dei relativi accessori fatevi assolutamente consigliare da un rivenditore specializzato! Le associazioni della vostra regione vi forniranno con piacere gli indirizzi dei negozi specializzati. Vi sapranno anche consigliare scuole di aeromodellismo gestite in modo professionale o formatori di giovani leve della rispettiva associazione.

I neofiti, giovani e adulti, troveranno certamente il supporto ideale in un'associazione di aeromodellismo. Le sedi e gli aerodromi nelle vostre vicinanze sono reperibili attraverso il nostro motore di ricerca per aerodromi. Solitamente si viene dapprima accolti come soci ospite per diventare dopo un anno soci effettivi.

Potete andare spontaneamente in un aerodromo e rivolgervi ai piloti presenti spiegando il motivo della visita. Oppure telefonate al presidente per instaurare un primo contatto non vincolante e in seguito concordare la procedura successiva.

Qui trovate la documentazione per il corso di costruzione nelle scuole con tutte le informazioni necessarie.

Con la documentazione "modelli di veleggiatori per scolari", la Federazione Svizzera di Aeromodellismo FSAM ha raggruppato alcune indicazioni che possono semplificare ai docenti di lavoro manuale la progettazione e la costruzione di alianti. Siete anche invitati a partecipare a un corso per responsabili della costruzione.

 
Nell'ambito della nostra promozione locale per giovani talenti offriamo ai docenti una consulenza personalizzata. Contattate gli indirizzi pubblicati.

Certamente la costruzione di aeromodelli è molto istruttiva per gli allievi delle scuole medie. La gioia dei bambini e dei ragazzi testimonia il successo delle attività di costruzione organizzate a scadenze regolari dalle associazioni di aeromodellismo.