Informazioni generali sull'aeromodellismo


Flugplatz2Nella rubrica "Informazioni" sono disponibili indicazioni su tutti i temi principali trattati dalla federazione, sulle attività e i servizi completi offerti ai soci, sulle associazioni e le associazioni regionali aderenti alla FSAM.

Questi servizi sono a disposizione di tutti i soci, delle associazioni e delle associazioni regionali, nonché delle persone e degli enti giuridici interessati e dei partner dei mondi della scuola/famiglia e del lavoro. Tramite l'Aero Club Svizzero, la Federazione Svizzera di Aeromodellismo FSAM è membro di Swiss Olympic in qualità di federazione sportiva nazionale. Persegue l'obiettivo di garantire l'accesso delle nuove leve all'aviazione, di creare le condizioni quadro nonché di assicurare a lungo termine l'infrastruttura decentralizzata disponibile per praticare questo hobby e sport.

Costruire modelli e pilotarli comprende, oltre al lavoro svolto in officina o nel locale hobby, numerosi altri aspetti quali lo stare nella natura o sul campo da competizione. Gli aeromodelli sono solitamente costruiti per hobby e pilotati in gare sportive. Esistono tuttavia anche aeromodelli già pronti o venduti come componenti da assemblare, oppure possono essere progettati e costruiti dagli aeromodellisti. Alcuni aeromodelli presentano numerose funzioni dei loro corrispondenti originali e contengono dettagli assolutamente fedeli alla realtà. Gli aeromodelli utilizzati nei concorsi sono invece spesso costruiti come modelli funzionali senza riferimenti a un velivolo civile.

Esistono numerosi tipi di aeromodelli e in molte categorie si tengono dei concorsi, fino ai campionati mondiali, in cui le singole categorie FAI sono suddivise in sottocategorie.

Un'intera industria offre per tutte le versioni una molteplice varietà di componenti e scatole di montaggio con diversi gradi di prefabbricazione. Inoltre ci sono numerosi modelli già pronti. La loro dimensione può variare da alcuni centimetri fino ad arrivare a diversi metri.

Categorie attualmente molto interessanti propongono aerei ecologici funzionanti elettricamente, azionati da potenti batterie rispettose dell'ambiente ai polimeri di litio. Al momento sono trendy anche le riproduzioni di jet o grandi velivoli alimentati da turbine. Con le attuali turbine a gas o cherosene si ha una spinta sufficiente anche per modelli molto grandi. Le attività e l'attenzione delle singole associazioni possono variare notevolmente in base all'infrastruttura disponibile.