Federazione Svizzera di Aeromodellismo FSAM


Anflug-K6eWilga3_320 F3B_Windenstart_1

La Federazione Svizzera di Aeromodellismo FSAM è una federazione di categoria dell'Aero Club Svizzero. Attualmente annovera circa 8000 soci suddivisi in 180 associazioni di aeromodellismo.

Obiettivi della Federazione di aeromodellismo sono la promozione e il sostegno dalla pratica dell'aeromodellismo in generale, e la difesa del nostro hobby sia quando viene praticato come tranquillo passatempo, sia come sport agonistico.

Principianti o esperti, giovani o anziani: l'adesione conviene sempre!

L'aeromodellismo è costoso?

L'aeromodellismo non è certamente un'attività gratuita ma può essere tranquillamente praticato con un reddito medio. Il costo per il primo modello con radiocomando si aggira attorno ai 300.-/700.- franchi. Con questa cifra si acquista presso un negozio specializzato un buon modello che consente di fare le prime esperienze di volo. Non si deve comunque dimenticare che questa attività dà i risultati migliori se si aderisce a una delle nostre associazioni.

Prendendo in considerazione le buone infrastrutture e le diverse offerte, anche le quote sociali richieste dai gruppi di aeromodellismo sono piuttosto accessibili.

Per questa attività non dovete possedere un'officina. Le moderne tecniche di costruzione e l'ottimo livello di prefabbricazione consentono di costruire un modello anche in un appartamento. Diverse associazioni di aeromodellismo hanno tuttavia a disposizione dei locali propri adibiti alla costruzione.

Zukunft_der_Vergangenheit.jpg

Come si diventa soci di un gruppo di aeromodellismo e si impara a pilotare un aeromodello?

Cercate con il nostro motore di ricerca un'associazione della vostra regione nella rubrica "Regioni/Associazioni". Delimitando la ricerca a una regione potete visualizzare la corrispondente selezione delle associazioni di aeromodellismo. Contattatele direttamente all'indirizzo indicato.

Normalmente, in occasione dell'assemblea generale di un'associazione di aeromodellismo è possibile essere accettati come soci ospite per circa un anno. Allo scadere di questo periodo, sarà sempre l'assemblea generale a decidere sull'adesione definitiva.